Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 24 04 1279:   Un terremoto avvertito in tutto il Nord Italia crea gravi danni anche nella --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 25 settembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

25 settembre 1292
Il mercato in campo San Polo d'ora in avanti avrÀ  luogo solo una volta la settimana.
25 settembre 1319
Viene stabilito che l'estrazione dei nomi dei giovani no­bili da ammettere anticipatamente al Maggior Consiglio avvenga nel giorno di Santa Barbara (4 dicembre) di ogni anno.
25 settembre 1349
Grande scalpore in cittÀ  alla notizia che il nobile Stefano Manolesso, cavalcando in Piazza San Marco, ha travolto e ucciso un fanciullo.
25 settembre 1454
Per impedire gli incendi, frequentissimi nella nostra cittÀ , viene disposto che presso ogni parroco vi sia in per­manenza l"â„¢occorrente per spegnerli.
25 settembre 1723
Tra le colonne della Piazzetta di San Marco viene impiccato il vicentino Gaetano Fanton.
Costui era uno dei birri di Padova.
Il 15 febbraio dell'anno precedente era entrato con alcuni colleghi in un caffÀ¨ di Piazza dei Signori e assieme a loro aveva assalito alcuni studenti dell'Uni­versitÀ , uccidendo Giacomo Non, pro-sindaco giureconsulto dell'Ateneo.
Gli studenti risposero con tumulti e venne inviato nella cittÀ  del Santo l'Avogador Angelo Foscarini che, accertata la responsabilitÀ  di dodici birri, li mandÀ² a Venezia per essere giudicati.
Il Fanton, riconosciuto come il piÀ¹ facinoroso del gruppo, fu con­dannato a morte, mentre gli altri subirono pene minori.
Come monito ai posteri, si fece murare una lapide con il racconto dei fatti nel luogo dove era avvenuto l'incidente, vicino alla chiesa di San Clemente.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP