Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 23 04 1324:   L'Imperatore Federico II che si trova a Venezia ripara ad Aquileia per evit --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 23 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

23 agosto 1260
I Trevigiani, stretti in lega con Bassano, Padova, Vicenza, Verona e Venezia, conquistano il Castello di San Zenone dove s'era rifugiato Alberico da Romano, che viene cat­turato e trucidato assieme a tutta la famiglia.
Con lui si estingue la stirpe degli Ezzelini che le cittÀ  venete avevano giurato di estirpare dalla terra come mala pianta.
23 agosto 1311
Dopo che era stato eletto Stefano Giustiniani e che que­sti aveva rifiutato per vestire l'abito dei Benedettini in San Giorgio Maggiore, viene proclamato Doge Marino Zor­zi alla non certo tenera etÀ  di ottant'anni.
Una cronaca del tempo attribuisce la sua nomina, piÀ¹ che ai suoi meriti politici, al fatto che gli elettori, non sapendo chi eleggere, mentre per il gran caldo si affac­ciavano a una finestra, videro passare lo Zorzi che ­portava vivande ai prigionieri poveri e gli dettero subi­to il voto.
Comunque, dopo quella elezione le finestre della Sala del Maggior Consiglio rimasero sempre chiuse ermeticamente durante le elezioni.
23 agosto 1596
Gli abitanti di Caorle chiedono che sia effettuata una distribuzione straordinaria di 45 moggia di sale che do­vranno servire per l'uso della terra e per il pesse. La Magistratura Veneta dei Provveditori al Sal acco­glie la richiesta giustificata dal considerevole aumento della popolazione di Caorle.
23 agosto 1761
A causa del clamore suscitato dall'arresto dell'Avogador da Comun Anzolo Querini, le elezioni dei nuovi membri del Consiglio dei Dieci vanno deserte e lo stesso fatto suc­cede nei giorni successivi.
23 agosto 1797
Anche se la Repubblica di Venezia era caduta sin dal 12 maggio numerose cittÀ  dalmate issavano ancora il glorioso vessillo di San Marco.
L'ultima ad ammainarlo fu Perasto, cittadina situata presso Zara.
Ecco le parole del discorso fatto in quell' occasione:
"In sto amaro momento, che lacera el nostro cor, in sto ultimo sfogo de amor, de fede al Veneto Serenissi­mo dominio, al Gonfalon de la Serenissima Repubblica"¦ Per trecentosettantasette anni le nostre sostanze, el nostro sangue, le nostre vite le xe stae sempre per Ti, o San Marco, e fedelissimi sempre se avemo reputati Ti À§on nu, nu con Ti, e sempre con Ti sul mar nu semo stai ilustri e vittoriosi. Nissuno con Ti ne ha visto scampar, nissun con Ti ne ha visto vinti e spaurosi!..."

N.d.E. Le cronache dell'epoca sembrano riportare la notizia in giorni d'agosto diversi, o forse vi À¨ difficoltÀ  nell'interpretare il numero: 22, 23, 27 (v. 22.8-1797).

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP