Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 22 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

22 agosto 1420
Il Senato di Venezia decreta che le doti femminili per nozze non possano superare, fra corredo, denaro e doni, i mille ducati.
Con questo provvedimento si vogliono agevolare quei genitori, i quali, non potendo dotare convenientemente le proprie figliole, sono costretti a tenerle in casa, dice il decreto, cum vergogna et pericolo.
Infatti le doti erano cosÀ eccessive che alcuni padri, non potendo disporre di molto denaro, si troÂvavano costretti filias in monasteriis carcerare, cum diÂgnis lacrimis et plantibus ipsarum. I monasteri esigevano infatti doti assai minori dei pretendenti maschi.
PiÀ tardi sarÀ consentito di supeÂrare, il limite stabilito, ma solo quando si trattasse di dar marito a una figlia che non brilli... per eccessiva bellezza.
22 agosto 1502
Dai Diari di Marin Sanudo:
"In questi zorni fo retenuta per il Patriarca con li Avogadori Suor Maria, Priora di Santa Maria Mazor, con do altre monache, le qual se impazavano con un prete Francesco, stava a S.Stae, bel compagnon et etiam lui retenuto. Hanno confessato quello che facevano ...
Or fo condannÀ prete Franco a diese anni in prexon, e suor Maria confinata in Cypro a pane et aqua, et questo per sententia del Patriarca, et cussÀ la fu mandata
".
22 agosto 1520
Dal Consiglio dei Dieci viene trasferita la direzione della vigilanza sui lidi dalla Magistratura del Sale, a cui era affidata da secoli, al Magistrato dei Savi ed Esecutori alle Acque, costituito solo quindici anni prima.
22 agosto 1523
NicolÀ Aurelio viene eletto Cancellier Grande.
22 agosto 1645
La cittÀ di Canea, capitale dell'isola di Candia, assediata dai Turchi fin dal 24 giugno, cade nelle mani del nemico. L'animosa difesa dei Veneziani nulla ha potuto contro le soverchianti forze Turche, nemmeno il gesto eroico del capitano del castello di San Teodoro, ser Biagio Zulian, che ha dato fuoco alla Santabarbara ed À saltato in aria con difensori e attaccanti piuttosto che arrendersi.
22 agosto 1797
A Perasto in Dalmazia viene ammainato per l'ultima volta il gonfalone della Repubblica Veneta.
Salutate da 21 colpi di cannone, le gloriose insegne vengono messe in un bacile d'argento e portate nella Cattedrale dove il Vescovo le depone sulla mensa dell'Altar Maggiore.
Il CaÂpitano dei Perastini, conte Giuseppe Viscovich, pronuncia il seguente discorso: "In sto amaro momento che lacera el nostro cuor per la fatal perdita del Governo Veneto, ne sia de conforto la nostra vita passada. SaverÀ da nu i nostri fioi che Perasto À degnamente sostenudo sin a l'ultimo l'onor del Veneto Gonfalon. Per tresento sessanta sette anni le nostre sostanze, el nostro sangue xe stae sempre per ti. Per tresento sessanta sette anni, ti con nu e nu con ti, semo stai per mar sempre illustri e vittoÂriosi. ZacchÀ no ne resta altro da far per ti, el nostro cuor sia la to sepoltura".
22 agosto 1808
A Padova l'aeronauta Pasquale Andreoli, inalzatosi dal Prato della Valle con un pallone aerostatico, tocca un'alÂtezza mai raggiunta sino allora: 8265 metri.
22 agosto 1849
Dopo 17 mesi di eroica resistenza che suscita l'ammiraÂzione di tutta l'Europa, sottoposta a terribili bombardaÂmenti, stremata dalla fame, afflitta dal colera, Venezia À costretta a capitolare:
Il morbo infuria - Il pan ci manca
Sul ponte sventola - Bandiera bianca
.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP