Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 22 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

22 ottobre 1215
Con l'aiuto dei Chioggiotti, i Padovani e i Trevisani sono sconfitti a torre delle Bebbe.
In segno di riconoscenza i Chioggiotti sono d'ora innanzi esonerati dall'annuale tributo di galline al Doge di Venezia.
22 ottobre 1261
Vengono regolamentate dal Maggior Consiglio le modalitÀ  d noleggio del naviglio (le navi mercantili Veneziane erano tutte di proprietÀ  dello Stato e noleggiate mediante aste pubbliche).
Coloro che diventavano assegnatari dovevano dare un pegno in metalli preziosi depositato nella Procuratia di San Marco, che naturalmente sarebbe stato restituito alla scadenza del noleggio.
22 ottobre 1303
Il frate domenicano NicolÀ² Boccasini, trevigiano, viene eletto Pontefice, dopo un solo giorno di Conclave, con il nome di Benedetto XI.
Fondatore del Tempio di San NicolÀ² a Treviso, godeva di alta considerazione per la dirittura morale, per l'animo mite e per l'abilitÀ  conciliativa nelle controversie.
Alcuni commentatori della "Divina Commedia" ravvisano in lui il veltro dantesco, futuro salvatore della Chiesa e dell'Italia.
Per ricordare la sua assunzione al Soglio Pontificio, la Fiera di San Michele di Melma (la piÀ¹ antica e famosa di Treviso) venne spostata in questo giorno e denominata "Fiera di San Luca".
22 ottobre 1507
Il Consiglio dei Dieci discute se rifare in pietra il ponte di Rialto, sempre naturalmente apribile in mezzo per il passaggio delle navi.
Quello esistente in legno ˬ pericolante e necessita di continui lavori di manutenzione.
22 ottobre 1514
Imposte gravi tasse alle prostitute: gli importi ricavati serviranno ai grandi lavori di scavo nell'Arsenale.
22 ottobre 1630
Voto solenne di dedicare a Maria Vergine una chiesa che il Doge visiterÀ  una volta l"â„¢anno nell'anniversario della cessazione della terribile pestilenza che ha decimato gli abitanti di Venezia.
Il giorno 26 successivo il Doge NicolÀ² Contarini ribadisce solennemente il voto nella Basilica di San Marco.
Una volta costruito il tempio sarÀ  conosciuto come quello della Madonna della Salute.
22 ottobre 1803
Giunge a Venezia, per la prima volta, Alessandro Manzoni.
Ancora giovanetto (conta appena 18 anni), s'innamora d'una bella gentildonna che, alla dichiarazione amorosa del futuro autore dei "Promessi sposi", risponde argutamente: "Caro lu! El vaga ancora a scuola a Milan!".
Manzoni serberÀ  sempre un dolce ricordo di Venezia; negli ultimi anni di vita scriverÀ : "Quante volte ricorro col pensiero a Venezia! Quei palazzi cosÀ¬ stupendamente variati! Quel dialetto che À¨ un cosÀ¬ felice miscuglio di tronchi, piani e sdruccioli! E il Goldoni? Che ingegno comico! MoliÀ¨re fa ridere, ma talvolta fa odiare i suoi personaggi. Goldoni fa sorridere, e li fa amare!".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP