Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 24 04 1279:   Un terremoto avvertito in tutto il Nord Italia crea gravi danni anche nella --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 21 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

21 dicembre 1239
Papa Gregorio IX minaccia di scomunica Ezzelino il tiranno, se non restituisce immediatamente la cittÀ  di Montebelluna al Vescovo di Treviso.
21 dicembre 1379
Durante la notte parte da Venezia una spedizione comandata da Vettor Pisani e dal Doge Andrea Contarini, trainando a rimorchio tre carcasse di navi.
All'alba arrivano nei pressi di Chioggia, le carcasse vengono affondate nei punti stabiliti.
Tutte le uscite dalla cittÀ  vengono cosÀ¬ chiuse: i Genovesi e la loro flotta sono prigionieri.
21 dicembre 1549
Una legge del Senato dispone che gli Zingari non possano piÀ¹ stanziare nel Territorio Veneziano ed entro dieci giorni debbano lasciare i Territori della Repubblica.
21 dicembre 1715
Data istitutiva del Pubblico Gioco del Lotto a Venezia.
21 dicembre 1739
A Venezia, i confratelli di Santa Maria del Carmelo invitano Giambattista Tiepolo a fornire una serie di dipinti per il soffitto del salone della loro Scuola.
Il pittore progetta una tela centrale con "La Vergine in gloria e il beato Simone Stock" e otto tele minori con angeli in volo e figurazioni simboliche.
Condotta a termine nel 1744, l'opera suscita tali entusiastici consensi che il Tiepolo vien nominato Confratello Onorario della Scuola di devozione dei Carmini.
21 dicembre 1750
A suon di tromba viene solennemente inaugurato il Capitello della Vergine posto in calle della Grana a San Martino di Castello.
21 dicembre 1892
Seduta plenaria al Consiglio Comunale di Vicenza: À¨ in discussione la richiesta del "Veloce-club" vicentino, che invoca una maggiore libertÀ  di circolazione per i velocipedi.
Alcuni mesi prima il Consiglio Civico aveva deliberato:
"La corsa dei velocipedi con triciclo À¨ permessa in tutte le vie carrozzabili, con velocitÀ  moderata, facendo uso frequente del campanello d'avviso. Quella con biciclo À¨ permessa soltanto nella via di circonvallazione, con ingiunzione del massimo rallentamento nel viale della stazione".
La richiesta del "Veloce-club" vicentino ˬ respinta con ventinove voti contrari; solo quattro consiglieri, che si dichiarano amici del progresso, votano a favore.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP