Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 20 febbraio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

20 febbraio 1164
Viene sconfitto Ulrico Patriarca di Aquileia, fatto prigioniero assieme a dodici canonici e ad altri vassalli.
L'avvenimento sarà  annualmente ricordato per circa un secolo nella festa del zioba grasso in cui, tra l'altro, verranno uccisi un bove e dodici maiali.
20 febbraio 1303
Ramberto Polo diventa vescovo di Castello succede a Bartolomeo Querini.
20 febbraio 1404
Tutta la zona dell' altipiano dei sette comuni (Asiago, Roana, Rotzo, Lusiana, Foza, Enego e Gallio) stipula con la Repubblica di Venezia il primo dei numerosi patti di dedizione. Si tratta di un vero e proprio trattato internazionale che sarÀ  sempre rispettato dallo stato veneziano.
20 febbraio 1481
I Veneziani riconquistano l'isola di Veglia, nell'Adriatico. Retta da funzionari nominati ogni due anni, resterà sotto il Dominio veneto sino alla caduta della Repubblica.
20 febbraio 1502
Si abroga la disposizione che prevedeva il totale analfabetismo del Bollador Ducal, cioˬ colui che suggella le lettere pubbliche, presa l'11 maggio 1474.
20 febbraio 1510
Nel 1510, il 20 gennaio, alle ore nove della notte fu rotta violentemente la prigione a San Marco, detta Casone, dove erano i carcerati per debiti.
20 febbraio 1520
Grande festa si svolge a Santa Maria del Giglio, con caccia (incruenta) al toro e all' orso.
20 febbraio 1829
Viene esteso a tutta la città di Venezia il privilegio del Porto Franco, che prima era limitato alla sola isola di San Giorgio.
20 febbraio 1861
Muore a Torino Gustavo Modena, patriota e attore tra­gico.
Nato a Venezia da comici girovaghi e perseguitato dall'Austria per i suoi sentimenti d'italianità, fu esule in Francia, nella Svizzera, in Belgio e in Inghilterra, ovunque diffondendo le idee mazziniane.
A Parigi veniva chiamato l'enfant perdu de la Jeune ltalie; a Londra suscitò enorme entusiasmo declamando Dante e Manzoni; in Bel­gio, per sfamarsi, fece il correttore di bozze e il cuoco, vendendo maccheroni alla napoletana all'angolo delle strade.
Interprete insuperabile delle tragedie alfìeriane, recitò anche orribili drammoni popolari che tuttavia gli davano il modo di scagliare terribili invettive contro i tiranni, nei quali era facile ravvisare l'oppressore austriaco.
Mori a soli 58 anni, nella miseria più nera: spiantato alla più alta po­tenza, come ebbe a dire Giuseppe Mazzini.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP