Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 8 12 1118:   La laguna gela, e i carri possono attraversarla sul ghiaccio. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 2 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

2 dicembre 1281
Autorizzata la costruzione di Arsenali militari a Candia e a Corone.
2 dicembre 1458
Ordinata la ricostruzione del ponte di Rialto. Esso dovrà  essere costruito in legno, ma con le boteghe suso.
Viene pure emessa un'ordinanza con la quale non si possono pignorare né i bovini né gli attrezzi agricoli.
2 dicembre 1582
Viene proibito alle meretrici e cortigiane di entrare nella notte di Natale, durante la Settimana Santa e il giorno del Giovedì Santo in chiesa di San Marco e nelle altre chiese vestite con abiti lascivi.
2 dicembre 1615
Dopo una laboriosissirna elezione durata ben ventiquattro giorni e con centoquattordici votazioni, viene eletto Doge Giovanni Bembo all'età  di settantadue anni.
Tutta la sua vita si era svolta sul mare al servizio della Patria, infatti a 12 anni era già  imbarcato quale nobile da mar.
Aveva valorosamente combattuto nella battaglia di Lepanto, percorso tutti i gradi dell'armata navale e raggiunto il grado massimo, quello di Capitano Generale da Mar, riconfermato più volte.
Durante l'incoronazione, avendo la testa molto grossa, il corno ducale era sempre sul punto di cadere, tanto che a metà  cerimonia sulle scale se lo tolse, sostituendolo con un suo berretto.
2 dicembre 1724
Battuta di caccia alla lepre nelle campagne di Mirano, a pochi chilometri da Venezia. Vi partecipano 58 cacciatori, ospiti del nobiluomo Giovanni Tiepolo nella sua villa di Sala.
Durata una settimana, la caccia registra una vera carneficina di lepri, che saranno poi servite, condite in tutte le salse, durante allegri e pantagruelici banchetti ai quali provvedono ben 18 cuochi.
2 dicembre 1758
Viene decapitato Giuseppe Groppo da Vicenza.
Costui, dopo aver dilapidato il proprio patrimonio e sciupata la dote della sorella, aveva indotto il famiglio Rinaldo Cocco a introdursi con lui in casa di un avvocato vicentino per derubarlo. Trovato in casa l'avvocato, lo uccisero e portarono via seicento lire, un orologio e un cucchiaino d'argento.
Arrestato e rinchiuso in carcere, riuscì a evadere; fu ripreso solo otto anni dopo e condannato all'impiccagione, tramutata nel taglio della testa su richiesta sua.
2 dicembre 1764
Desta scalpore il fatto che Zuan Marco Calbo, persona degnissima ma povero di fortune sue, venga eletto Procuratore di San Marco, una delle massime cariche della Serenissima.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP