Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 16 04 1207:   In previsione di una guerra con i Genovesi sorge la necessitÀ  di una cam --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 18 febbraio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

18 febbraio 1358
A Zara viene presentato un Trattato di Pace tra Venezia e il Re Luigi d'Ungheria, che nel 1356 aveva invaso il Friuli, allora veneziano, per successivamente sferrare un'offensiva in Dalmazia.
Con il Trattato i Veneziani s'impegnavano, tra l'altro, a lasciare (la storia dimostrÀ² che era per poco) la Dalmazia.
18 febbraio 1682
Nella sua casa in corte Rotta a San Severo muore in Venezia, all'età  di 85 anni il celebre architetto Baldassarre Longhena.
Allievo di Vincenzo Scamozzi e seguace di Jacopo Sansovino, dominò tutta l'architettura veneziana del Seicento.
I suoi edifici, dalle grandiose masse architettoniche articolate con vivo senso pittorico, si adeguano rnrabilmente all'atmosfera lagunare.
Fra le sue molte opere: il Duomo di Chioggia, i palazzi Rezzonico e Pesaro sul Canalgrande, e la Basilica della Salute, suo capolavoro.
18 febbraio 1837
La rivista letteraria "Il Vaglio" (che si pubblica a Venezia) reca un brioso articolo sulle cantanti tedesche che impe­rano nei teatri italiani:
La Schuetzpof è una brava donna, brava e poi brava. Essa lo dice, e noi lo diciamo. Ma Dio mio! Quel cantare tedesco, quel pronunziare tedesco, quel gestire tedesco, quel passeggiare tedesco... saranno buoni in tedescheria.
Autore dell'articolo è il giornalista Tom­maso Locatelli che si busca un solenne ammonimento dalla polizia austriaca, mentre il capo dell'ufficio censura, colpe­vole di averne autorizzata la pubblicazione, si scusa di­cendo che era stato colto da un attacco di... peritonite proprio mentre stava rivedendo l'articolo.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP