Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 17 febbraio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

17 febbraio 1286
Il Console veneziano a Tunisi viene autorizzato ad avere una percentuale sulle rendite del locale Fondaco.
17 febbraio 1499
Emessa la seguente ordinanza dai Provveditori alla SanitÀ :
... che sel fosse alcuna persona in questa nostra cittÀ  de che condition essere si voia, che per alcun modo sapesse over intendesse che fora di questa citÀ  o de parte de tera o de parte de mar, fosse peste over suspicion de peste et che non lo venisse a patentar al Officio della SanitÀ , sarÀ  bandito per uno anno fuor de Venezia, starÀ  mesi sie in preson serado et pagherÀ  lire 200.
17 febbraio 1756
In occasione del Carnevale una singolare comitiva di ma­schere, simboleggiante i sette peccati mortali guidati dal demonio, percorre le strade di Venezia.
I peccati sono rap­presentati da un avaro, un contadino, una meretrice, un avvocato, un medico, un soldato e un farmacista.
17 febbraio 1856
Tre generali austriaci (certi Wimpfen, Montecuccoli e Por­tales) salgono a cavallo sul campanile di San Marco, giun­gendo sino alla cella campanaria attraverso le rampe interne.
La bizzarra impresa non suscita grande interesse tra i vene­ziani poiché pare non sia la prima volta che viene effet­tuata.
Si dice che anche Napoleone abbia scalato, a cavallo, il campanile di San Marco, pur se in proposito manca una qualsiasi documentazione scritta.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP