Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 20 04 1469:   Giungono a Venezia le trenta casse di libri preziosi donati il 13 maggio pr --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 17 dicembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

17 dicembre 1119
Scoppia un incendio che danneggia notevolmente la Cattedrale di San Pietro di Castello.
17 dicembre 1455
Il campanile della chiesa di Sant'Angelo, pericolosamente pendente, era stato appena raddrizzato da un ingeniere bolognese quando crolla definitivamente.
17 dicembre 1514
Tendendo a scarseggiare gli uccelli di palude, viene concesso al Doge di sostituire il tradizionale dono di osele con regali in denaro.
17 dicembre 1571
Ordinato che allo scadere della loro condotta (permesso di soggiorno), gli ebrei siano espulsi da Venezia.
Il decreto verrÀ  revocato sette mesi dopo.
17 dicembre 1588
A Venezia si dÀ  pubblico riconoscimento a certo Camillo Zanetti, inventore di un metodo per ridare chiarezza e leggibilitÀ  alle scritture svanite.
17 dicembre 1612
La famiglia da Molin viene diffidata dall'affittare a uso di locanda la propria casa, che si affaccia sul rio di Palazzo Ducale.
17 dicembre 1779
Trovandosi giÀ  all'estero, viene espulso dalla Repubblica per quindici anni il padre Lorenzo da Ponte, famosissimo librettista, autore fra l'altro del Don Giovanni e delle Nozze di Figaro musicate da Mozart.
Secondo la denuncia confermata dalle indagini, teneva in grandi ramareci due onorate famiglie, che per scudo non avevano altro che la reputazione, giacchÀ¨ tal indegno, capace di giuramenti sacrileghi per sedurre le anime piÀ¹ giuste, sedusse una moglie, che secho lui la fa convivere lontana dai sacramenti, procurando con lei parti nefandi ed inlegitimi.
Se il Da Ponte avesse contravvenuto al bando sarebbe stato posto in carcere oscuro per sette anni continui.
17 dicembre 1923
Muore a Venezia il Barone Giorgio Franchetti.
Fine pianista e appassionato raccoglitore di opere d'arte, comprÀ² nel 1896 la Ca' d'Oro, celeberrimo palazzo sul Canal Grande, facendone poi donazione allo Stato il 19 maggio 1916, affinchÀ¨ le preziose raccolte d'arte divenissero di pubblico godimento.
Le ceneri del generoso donatore, racchiuse in un'urna romana, furono collocate sotto il pavimento musivo del porticato a terreno della Ca' d'Oro.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP