Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 24 04 1279:   Un terremoto avvertito in tutto il Nord Italia crea gravi danni anche nella --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 17 gennaio
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

17 gennaio 1369
Pietro I di Lusignano, Re di Cipro e di Gerusalemme, viene assassinato nel suo palazzo di Famagosta (cittÀ  sulla costa orientale dell'isola di Cipro).
Àˆ l'inizio delle vicende che porteranno l'isola di Cipro a divenire Dominio dei Veneziani.
17 gennaio 1406
Dalle cronache del Sanudo:
A ora di vespro s'intese per la terra che il Signore di Carrara era stato in prigion strangolato per deliberation del Consiglio del X e fo detto essere morto di cattarro.
Il suo corpo fu portato a seppellire a Santo Stefano in un'arca, sicch˩ si dice: Un morto non fa guerra.
Àˆ la conferma dello strangolamento di Francesco il vecchio da Carrara e di suo figlio Francesco III, ex Signori del Territorio Padovano (vedi il 23 dicembre del 1405) .
Àˆ incerto il luogo della sepoltura del figlio. Chi dice a San Marco in Boccalama, chi a San Biagio alla Giudecca, chi a San Giorgio Maggiore.
17 gennaio 1597
Nella chiesa di San Vio, sotto la protezione dei Santi Antonio e Liberale, viene istituita la Scola dei Calcinieri, cioˬ dei venditori di calcina (calce idraulica).
17 gennaio 1623
L'innocenza di Antonio Foscarini, condannato e impiccato per alto tradimento il 22 aprile del 1622, viene solennemente riconosciuta dal Consiglio dei Dieci. Viene altresÀ¬ stabilito che ne venga data comunicazione a tutte le Corti d'Europa.
17 gennaio 1735
Senza concorrenti, con tutti e quarantuno i voti, al primo scrutinio viene acclamato Doge Alvise Pisani all' etÀ  di 71 anni. La sua famiglia À¨ ricchissima: oltre al sontuoso palazzo a San Vidal e alla villa Reale di StrÀ , possiede vastissimi territori nel Polesine e numerosi altri beni.
17 gennaio 1743
Emessa la seguente ordinanza:
AdÀ¬ 17 gennaio 1743 m. v.
Si fa nota esser stato ordinato da S. E. Cav. Procurator Cassier Missier Marco Foscarini al Procurator di Piazza, il dovere alle ore ventidue e mezza di cadaun giorno di questo Carnovale aver terminata la predica e discender dal pulpito; e ciÀ² a motivo che non succedano scandali e disordini nel maggior concorso delle maschere; e perchÀ¨ anche li Ciarlatani, Casotti, ed altri, che in tal tempo occorrono in Piazza possano aver tempo di esercitar la loro arte; ordinandogli pure che non debba esser trasportato il Pulpito nel mezzo della Piazza, se non nel punto che dovrÀ  ascenderlo; ordinandone la presente nota per memoria del tempo avvenire
.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP