Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Settembre 2017
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31      
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 19 09 1368:   Viene decretato che per partecipare al Maggior Consiglio bisogna aver compi --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 13 settembre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

13 settembre 864
Nell'anniversario della consacrazione della chiesa di San Zaccaria, una turba di congiurati aggredisce il Doge Pietro Tradonico mentre esce dalla chiesa dopo aver assistito ai vespri, e lo uccide.
13 settembre 1287
Un'ordinanza vieta agli avvocati di assistere due avver­sari contemporaneamente.
13 settembre 1351
Dal Re Ludovico di Sicilia viene acquistato il castello di Carysto nell'isola di Negroponte.
13 settembre 1379
Tristissimo giorno per la Serenissima!
Treviso è assediata; a Malamocco i Genovesi hanno eretto una bastia, piantato alcune bombarde che tirano sino a Santo Spirito e effettuato uno sbarco a Sant'Erasmo incen­diando l'isola; la torre delle Bebbe, Capodargine e Loreo si sono arrese; le vettovaglie cominciano a mancare in città .
Suonata la campana dell' arrengo il Popolo viene convo­cato in Piazza San Marco.
Pietro Mocenigo in nome del Doge afferma che grave è il pericolo, che ciascuno pensi a difendere la famiglia e le proprietà ; chi manca di vettovaglie si rechi nelle case dei nobili che essi divideranno con loro fino all'ultimo tozzo di pane e, infine, che ognuno possa liberamente parlare della guerra e consigliare per il bene del Comune.
Al che il Popolo a gran voce risponde: "Difenderci, cavare quante sono le galee nell'Arsenale; armarle; uscire; andare incontro al nemico e batterlo: meglio che non aver a cedere per lo stremo delle vettovaglie ...".
Si procede quindi all' elezione di un Capitano Generale. Viene proposto Taddeo Giustinian ma a furor di popolo il giorno successivo viene liberato dal carcere Vettor Pisani (v. 7.7.I379) e gli viene affidato l'incarico di Capitano Generale da Mar.
È questo un esempio rarissimo, in Venezia, di turbativa del metodo elettorale, rigorosamente regolato con disposizioni di grande pignoleria allo scopo di evitare brogli.
13 settembre 1405
Inizia la ricostruzione del campanile dell'orologio del­la chiesa di San Giacomo a Rialto, la chiesa più vecchia di Venezia.
13 settembre 1467
Viene portata solennemente in processione una cassetta di legno contenente un chiodo e un pezzo della Santa Croce del martirio di Gesù, ritrovata dal Procuratore de supra Nicolò Marcello nel Tesoro di San Marco.
13 settembre 1517
Dal Senato viene approvata una legge che nomina un collegio di tre Senatori allo scopo di rivedere, accertare la loro validità  e coordinare tutte le leggi vigenti. Una volta terminato il loro lavoro, questo naturalmente do­vrà  essere approvato dal Senato e dal Maggior Consiglio.
I lavori andranno per le lunghe e la definitiva approva­zione avverrà  solo nel 1528.
13 settembre 1520
Viene ordinato che trascorso un anno non sia più lecito citare per danni il sarto che abbia rovinato la stoffa di un vestito.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP