Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Agosto 2017
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31      
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 17 08 1303:   Proibito il gioco d'azzardo nella chiesa di San Marco e nella vicina canoni --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 12 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

12 agosto 976
La Popolazione inferocita incendia Palazzo Ducale e la Basili­ca di San Marco trucidando il Doge Pietro Candiano IV assieme al figlioletto Ottone.
Lo stesso giorno nella chiesa di San Pietro di Castello il Popolo incorona Doge Pietro Orseolo l. Questi governerà  per due anni e successivamente abbandonerà  la famiglia, il Dogado e la città  per farsi frate a circa cinquant'anni di età .
12 agosto 1204
Venezia acquista da Bonifacio, Marchese di Monferrato, l'isola di Candia, una delle più grandi del Mediterraneo.
12 agosto 1274
Ai colpevoli di peculato viene proibito per il futuro il maneggio del pubblico denaro.
(Chissà  chi ha modificato questa saggia disposizione a beneficio dei delinquenti di partito odierni... N.d.E.)
12 agosto 1312
Ordinata la posa in opera di un fanale sulla torre del Porto del Lido.
12 agosto 1445
La Serenissima Signoria di Venezia stabilisce di far costruire, in Piazza San Marco dalla parte di Santa Maria "de Brolio", un buon e grande pozzo affinché possa essere di alimento e refrigerio alle molte persone povere.
12 agosto 1482
Ha luogo la prima Fiera di Rovigo, istituita dal Senato Veneto su richiesta dei Rodigini che volevano in tal modo ricordare la loro adesione alla Repubblica di San Marco. Spostata poi al 20 ottobre, la fiera diventerà  famosa per l'esposizione di cavalli e puledri d'ogni razza, per la quantità  e la qualità  delle merci, per le feste pittoresche da cui era rallegrata.
12 agosto 1499
Nei pressi dell'isola di Sapienza la flotta Veneziana, composta da centodieci navi e comandata da Antonio Grima­ni, avvista la flotta Turca composta da ben duecentosettantasette navi.
A due miglia da Portolongo inizia la battaglia, alcune navi veneziane investono le navi turche, ma il Comandante veneziano ordina la ritirata senza che i Turchi si impegni­no minimamente.
La stessa scena si ripete il 20 e anche il 25 agosto: sembra quasi che i Turchi e il Comandante veneziano rifiutino il combattimento, anche se alle nostre navi si erano affiancate quelle Francesi.
Sdegnati dalla sua codardia, i Veneziani reclamano la testa del Grimani, che infatti viene arrestato, portato a Vene­zia in catene e condannato al confino nell'isola di Cherso.
12 agosto 1623
Appena tornato da una vacanza in una villa sul Brenta, alle ore nove muore il Doge Antonio Priuli all'età  di set­tantacinque anni e dopo cinque di Principato.
Era discendente dal ramo dei Priuli della contrada di San Felice, detti "Scarponi". Si dice che fosse uomo di rara abilità  negli affari, che sapeva trattare con fare gentile e persuasivo, anche se questa sua abilità  lo portò a far debiti per un importo di ben 80 mila ducati.
Dei suoi 14 figli (6 maschi e 8 femmine), due furono nominati Cardinali e sette figlie vestirono l'abito monacale.
Il suo corpo dovrebbe riposare nella chiesa di San Lorenzo, ma non si sa esattamente dove.
12 agosto 1722
Dopo tredici anni di Comando muore il Doge Giovanni II Corner, a settantacinque anni di età .
La sua tomba è situata nella cappella di Famiglia alla chiesa dei Tolentini.
12 agosto 1745
La tassa del Quintello viene estesa anche alle eredità  e ai legati rilasciati agli Ecclesiastici. Si ricorda che la tassa in questione è imposta a favore dei lavori di conservazione della laguna, e si applica su tutte le eredità .
12 agosto 1761
Durante la notte il NobilHomo Anzolo Querini, Avogador de Comun viene arrestato e trasportato nella fortezza di Verona. È accusato di troppe intromissioni nelle decisioni degli Inquisitori e dei tre Capi del Consiglio dei Dieci.
La cosa desta un pandemonio in città , in quanto contraria allo spirito delle leggi veneziane.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP