Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 25 04 1323:   NicolÀ² Pistorino, detto anche Pistoreto, viene eletto Cancellier Grande. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 11 ottobre
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

11 ottobre 1427
Battaglia di Maclodio. Durante la guerra per la difesa di Brescia, i Veneziani, guidati da Francesco di Bussone detto il Conte di Carmagnola, attirano in terreno paludoso le truppe Milanesi; quindi le attaccano di sorpresa in testa, in coda e ai fianchi mentre sono impegnate a superare un argine dell'Oglio.
Grave À¨ la sconfitta riportata dai Milanesi, che cadono quasi tutti morti o prigionieri. La battaglia sarÀ  assunta a simbolo delle guerre fratricide dell'Italia medievale, come nel celebre coro di Alessandro Manzoni:

S"â„¢ode a destra uno squillo di tromba,
a sinistra risponde uno squillo:
I fratelli hanno ucciso i fratelli,
questa orrenda novella vi dÀ²!
11 ottobre 1712
Pubblicata l'ordinanza che proibisce di gettare immondizie dalle finestre.
11 ottobre 1789
Una piena travolge il ponte di ArsiÀ¨, in provincia di Belluno. Costruito sul fiume Cismon da tempo immemorabile (si dice fino dal tempo delle invasioni barbariche), fu distrutto e rifatto piÀ¹ volte: l'ultimo era lungo 108 metri, con 9 campate. Aveva cosÀ¬ grande importanza militare che gli abitanti di ArsiÀ¨ venivano dispensati dal pagamento delle tasse alla Repubblica Veneta purchÀ¨ provvedessero, a loro spese, alla manutenzione. Nel 1845 fu nuovamente distrutto da una piena.
11 ottobre 1851
Impiccagione, a Venezia, del Patriota comasco Luigi Dottesio, accusato d'aver diffuso nel Veneto scritti rivoluzionari e i libri "Le Speranze d'Italia" di Cesare Balbo e Â"Del Primato Civile e Morale degli ItalianiÂ" di Vincenzo Gioberti.
11 ottobre 1866
Si riapre il Teatro La Fenice di Venezia, chiuso dal 1859.
Nella deliberazione di riapertura ˬ detto: "Per il lietissimo avvenimento della Liberazione di Venezia, cessa lo scopo per cui si tenne chiuso il teatro, come tacita e dignitosa protesta contro il Dominio straniero".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP