Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 18 08 1298:   A qualsiasi sfoderi le armi in San Marco o in Palazzo Duca­le verrÀ  in --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 10 agosto
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

10 agosto 969
Asolo passa sotto la Giurisdizione ecclesiastica e civile dei Vescovi di Treviso.
10 agosto 1287
Proibito alle fantesche di introdurre uomini in casa dei padroni.
10 agosto 1294
Nel caso che una galea rifiuti il combattimento con l'avversario viene decretato che al Capitano si infligga la pena capitale.
10 agosto 1319
Approvato il regolamento per l'elezione dei Capisestiere e Capicontrada.
10 agosto 1410
Un uragano provoca la caduta di alcuni edifici e campanili di Venezia e la morte per annegamento di oltre 300 mercanti diretti alla fiera di San Lorenzo a Mestre.
10 agosto 1428
Inizia la costruzione del ponte in campo ai Frari.
10 agosto 1485
Nasce a Vicenza Luigi Da Porto. Scrittore scorrevole ed elegante redige, sotto forma di epistolario, la Storia della guerra promossa dalla Lega di Cambrai, a cui aveva preso parte come Capitano dei cavalleggeri battendosi valorosamente a Lonigo e nel Friuli.
Abbandonato l'Esercito a causa delle ferite riportate in guerra, si dedica agli studi prediletti: scrive varie opere in lingua volgare e in latino, poesie di intonazione petrarchesca e la novella "Giulietta e Romeo" (tra le più belle di tutta la novellistica italiana del Cinquecento) che Shakespeare, più tardi, renderà  immortale.
10 agosto 1488
A Venezia, durante una seduta del Maggior Consiglio, il Provveditore Luca Tron propone di costruire do nuovi ponti sul Canal Grande, in aggiunta a quello di Rialto: uno nelle vicinanze di campo Santa Sofia, l'altro presso il campo della Carità . La proposta è accolta dai senatori con grida di sdegno e matte risate e viene ritirata precipitosamente.
10 agosto 1565
Iniziano i lavori per deviare il fiume Piave in località  Santa Margherita verso una bocca del fiume Livenza, a sua volta deviato più a Nord. I materiali portati dai fiumi rischiavano di colmare la laguna.
10 agosto 1755
Visto lo scontento generale, dato che la tassa per l'illuminazione pubblica (v. 20.5.I732) dava solo un cespite di L. 45.000 annue e che secondo la gente non veniva equamente applicata, tale tassa viene abolita e l'onere viene assorbito dalle spese pubbliche.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP