Storia di Venezia
Home Page di venezia
TROVA
Nascita di Venezia

Storia di Venezia

English Text
Correva a Venezia l'anno
..................
Storia di Venezia, il giorno
Storia di Venezia, ricerca
...
VENEZIA, 20 04 1469:   Giungono a Venezia le trenta casse di libri preziosi donati il 13 maggio pr --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Questa rubrica sulla Storia di Venezia e del Veneto

è frutto di anni di ricerche negli Archivi dei Frari, alla Marciana e al Correr.
Fra gli antichi scaffali, nello scartabellare antiche Buste, Raspe, Commentarii, ho avuto modo di assaporare l'emozione del toccare manoscritti vecchi di secoli, con firme e sigilli di Procuratori, Dogi, Condottieri...
Ho scoperto cose interessanti che ho trascritto in parte su libri, altre le ho inserite in diapo-film, altre ancora sono ferme allo stato di semplici annotazioni nei miei archivi personali.

Luigi "Gigio" Zanon

Storia di Venezia, il giorno 10 aprile
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno precedente</span> giorno precedente     giorno seguente <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">giorno seguente</span>

10 aprile 1110
Un decreto del Doge Ordelafo Falier ordina il trasporto del Vescovado di Malamocco, dei suoi arredi sacri, dei libri e delle sacre reliquie a Chioggia.
L'intera isola di Malamocco con tutte le sue case e i ricchi fonteghi era sparita in fondo al mare durante un terribile fortunale alla fine del mese di gennaio. L'acqua aveva superato tutte le spiagge e, entrata con furia attraverso le bocche dei porti, aveva devastato tutta la laguna.
10 aprile 1364
Salpa una flotta da San NicolÀ² di Lido imbarcando Pietro Morosini nominato Governatore dell'isola di Candia. Deve recarvisi per sedare una grave rivolta della popolazione.
Il fatto piÀ¹ grave À¨ che anche alcuni nostri Nobili si sono uniti ai ribelli. Marco Gradenigo À¨ stato addirittura da essi nominato Governatore dell'isola.
Sbarcati nel porto di Fraschia, a settemila passi dalla capitale, pian piano riprendono possesso dell'intero territorio.
Il 6 agosto vengono inviati a Venezia i ribelli di ca' Gradenigo e ca' Venier, mentre vengono espulse da Candia le loro famiglie.
Viene posta altresÀ¬ una taglia sul capo di Giovanni Calergi, Tito e Teodoretto Venier e altri ribelli datisi alla macchia.
10 aprile 1771
Il Canonico Conte Girolamo Silvestri riferisce all'Accademia dei Concordi di Rovigo, di cui À¨ capo, sui rimedi atti a risolvere la grave crisi in cui versa la zootecnia polesana: ... pe' bovini, dei quali peraltro À¨ eccellente la qualitÀ , ora si va scarseggiando specialmente di mandrie destinate alla riproduzione. Quindi siamo costretti a comprarne dai forestieri ... Grande À¨ la scarsitÀ  di cavalli ... Vero À¨ che la Provincia del Polesine non À¨ acconcia a tener una qualche quantitÀ  di animali, perchÀ¨ questo paese, quasi in ogni sua parte, À¨ soggetto alle rotte dei fiumi che lo attraversano....
Suggerisce infine di incrementare l'allevamÀ©nto dei polli, piÀ¹ facili da trasportare in caso di inondazioni.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Foto di Venezia e centinaia di vari altri Soggetti nella Banca Immagini di venice eXplorer .net

TOP