Venice History
Venise enter page
RAPIDE
Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENISE, 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 10 April
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

10 April 1110
Un decreto del Doge Ordelafo Falier ordina il trasporto del Vescovado di Malamocco, dei suoi arredi sacri, dei libri e delle sacre reliquie a Chioggia.
L'intera isola di Malamocco con tutte le sue case e i ricchi fonteghi era sparita in fondo al mare durante un terribile fortunale alla fine del mese di gennaio. L'acqua aveva superato tutte le spiagge e, entrata con furia attraverso le bocche dei porti, aveva devastato tutta la laguna.
10 April 1364
Salpa una flotta da San NicolÀ² di Lido imbarcando Pietro Morosini nominato Governatore dell'isola di Candia. Deve recarvisi per sedare una grave rivolta della popolazione.
Il fatto piÀ¹ grave À¨ che anche alcuni nostri Nobili si sono uniti ai ribelli. Marco Gradenigo À¨ stato addirittura da essi nominato Governatore dell'isola.
Sbarcati nel porto di Fraschia, a settemila passi dalla capitale, pian piano riprendono possesso dell'intero territorio.
Il 6 agosto vengono inviati a Venezia i ribelli di ca' Gradenigo e ca' Venier, mentre vengono espulse da Candia le loro famiglie.
Viene posta altresÀ¬ una taglia sul capo di Giovanni Calergi, Tito e Teodoretto Venier e altri ribelli datisi alla macchia.
10 April 1771
Il Canonico Conte Girolamo Silvestri riferisce all'Accademia dei Concordi di Rovigo, di cui À¨ capo, sui rimedi atti a risolvere la grave crisi in cui versa la zootecnia polesana: ... pe' bovini, dei quali peraltro À¨ eccellente la qualitÀ , ora si va scarseggiando specialmente di mandrie destinate alla riproduzione. Quindi siamo costretti a comprarne dai forestieri ... Grande À¨ la scarsitÀ  di cavalli ... Vero À¨ che la Provincia del Polesine non À¨ acconcia a tener una qualche quantitÀ  di animali, perchÀ¨ questo paese, quasi in ogni sua parte, À¨ soggetto alle rotte dei fiumi che lo attraversano....
Suggerisce infine di incrementare l'allevamÀ©nto dei polli, piÀ¹ facili da trasportare in caso di inondazioni.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP