Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENISE, 12 11 1259:   Per la quarta e ultima volta, Treviso ristabilisce la sua dominazione su Co --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 16 October
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

16 October 1308
Durante le dispute per il possesso del Territorio Ferrarese, il Papa pronuncia la Scomunica e l'Interdetto contro la città  di Venezia, il Doge, i Consiglieri, i Capitani e tutti quelli che avessero aiutato i Veneziani. Viene decretata altresì la confisca di quanto essi possiedano in Ferrara e proibito il commercio e il trasporto di vettovaglie a Venezia da parte di chicchessia.
16 October 1429
Con gran soddisfazione del Senato, Girolamo Contarini viene chiamato quale mediatore a dirimere i contrasti sorti tra Enrico e Giovanni Mainardo, Conti di Carinzia, Gorizia e Tirolo.
16 October 1514
Con onoranze funebri solenni e Messa cantata viene celebrato il funerale di Lucia Trevisan nella chiesa di Santa Caterina.
Il fatto viene raccontato perchè anche se la Trevisan cantava per excelentia e nella sua casa se reduceva tute le virtù musicali, di professione faceva il più vecchio mestiere del mondo, la prostituta.
16 October 1543
Dai Signori di Notte al Criminal viene disposto che nessuna meretrice possa uscire di notte se non è munita di un lume.
16 October 1593
Su incarico del Senato i nobili Marcantonio Barbaro, Zaccaria Contarini, Giacomo Foscarni e Marino Grimani decidono il luogo dove edificare la città  fortezza di Palma, l'odierna Palmanova nel Friuli.
16 October 1659
Mentre si trova nella sua Villa di val Nogaredo giunge a Domenico Contarini la notizia che è stato eletto Doge. È una persona amata e benvoluta da tutti per la dolcezza d'animo e il simpatico e bell'aspetto.
16 October 1690
Lorenzo Giustiniani viene canonizzato da Papa Alessandro VIII (il veneziano Piero Ottoboni), la pubblicazione ufficiale si avrà  però soltanto con Papa Benedetto XIII nel 1727.
Nato a Venezia il 10 luglio 1381, da antica Famiglia patrizia, a 21 anni fonda la "Congregazione dei Canonici di San Giorgio in Alga"; a 26 viene ordinato Sacerdote; a 52 è consacrato Vescovo di Castello.
Mosso da infinito amore verso il prossimo usava dire che la sua delizia era aiutare i poveri, e quando infurieranno due terribili pestilenze sarà  il primo ad accorrere ovunque con grave pericolo personale.
Protopatriarca di Venezia nel 1451, scriverà  il trattato "Dell'umiltà " e altre opere ispirate a profondo misticismo.
Morto l'otto gennaio 1456, ai suoi funerali, celebrati nella Cattedrale di San Pietro di Castello, partecipò l'intera Cittadinanza veneziana, tanto che si dovette ricorrere alla chiusura delle porte del tempio.
La salma di San Lorenzo Giustiniani rimase esposta alla venerazione dei fedeli per 67 giorni.
16 October 1785
Rapporto degli Inquisitori di Stato su una Loggia massonica scoperta per caso a Venezia il 25 aprile precedente e della quale facevano parte Patrizi, alcuni Religiosi e altre persone.
L'appartenenza alla Loggia verrà  solo pubblicamente riprovata.
16 October 1866
Le truppe Italiane d'occupazione, guidate dal Generale Medici, entrano a Verona da Porta Vescovo.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP