Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENECIA, 5 03 1412:   Francesco Baldovino viene appeso alla forca situata fra le due colonne dell --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 17 January
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

17 January 1369
Pietro I di Lusignano, Re di Cipro e di Gerusalemme, viene assassinato nel suo palazzo di Famagosta (città  sulla costa orientale dell'isola di Cipro).
È l'inizio delle vicende che porteranno l'isola di Cipro a divenire Dominio dei Veneziani.
17 January 1406
Dalle cronache del Sanudo:
A ora di vespro s'intese per la terra che il Signore di Carrara era stato in prigion strangolato per deliberation del Consiglio del X e fo detto essere morto di cattarro.
Il suo corpo fu portato a seppellire a Santo Stefano in un'arca, sicché si dice: Un morto non fa guerra.
È la conferma dello strangolamento di Francesco il vecchio da Carrara e di suo figlio Francesco III, ex Signori del Territorio Padovano (vedi il 23 dicembre del 1405) .
È incerto il luogo della sepoltura del figlio. Chi dice a San Marco in Boccalama, chi a San Biagio alla Giudecca, chi a San Giorgio Maggiore.
17 January 1597
Nella chiesa di San Vio, sotto la protezione dei Santi Antonio e Liberale, viene istituita la Scola dei Calcinieri, cioè dei venditori di calcina (calce idraulica).
17 January 1623
L'innocenza di Antonio Foscarini, condannato e impiccato per alto tradimento il 22 aprile del 1622, viene solennemente riconosciuta dal Consiglio dei Dieci. Viene altresì stabilito che ne venga data comunicazione a tutte le Corti d'Europa.
17 January 1735
Senza concorrenti, con tutti e quarantuno i voti, al primo scrutinio viene acclamato Doge Alvise Pisani all' età  di 71 anni. La sua famiglia è ricchissima: oltre al sontuoso palazzo a San Vidal e alla villa Reale di Strà , possiede vastissimi territori nel Polesine e numerosi altri beni.
17 January 1743
Emessa la seguente ordinanza:
Adì 17 gennaio 1743 m. v.
Si fa nota esser stato ordinato da S. E. Cav. Procurator Cassier Missier Marco Foscarini al Procurator di Piazza, il dovere alle ore ventidue e mezza di cadaun giorno di questo Carnovale aver terminata la predica e discender dal pulpito; e ciò a motivo che non succedano scandali e disordini nel maggior concorso delle maschere; e perchè anche li Ciarlatani, Casotti, ed altri, che in tal tempo occorrono in Piazza possano aver tempo di esercitar la loro arte; ordinandogli pure che non debba esser trasportato il Pulpito nel mezzo della Piazza, se non nel punto che dovrà  ascenderlo; ordinandone la presente nota per memoria del tempo avvenire
.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP