Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 9 12 1268:   Ordinato che le persone arrestate per sospetto di furto possano essere sott --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 5 December
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

5 December 1231
Il Vescovo di Olivolo (Castello) riconosce di non aver giurisdizione sulla chiesa di San Marco, in quanto Cappella Ducale.
Si ricorda che il Vescovo di Olivolo, poi Patriarca di Venezia, risiedeva in San Pietro di Castello e che la chiesa di San Marco diventerà  la Cattedrale di Venezia solo nel 1807, dieci anni dopo la caduta della Repubblica.
5 December 1249
Regolamentata la distribuzione delle elemosine fra i canonici di San Marco.
5 December 1511
Dodicimila Tedeschi attaccano il Castello di Pieve di Cadore, strenuamente difeso dai Bellunesi agli ordini di Filippo Salomon, che resistono per due giorni all'intenso bombardamento delle artiglierie nemiche: "Tiravano tante bòte che pareva piovesse", scrive un testimone. Infine il castello sarà  occupato e dato alle fiamme.
5 December 1537
Andrea Vesalio da Bruxelles, una delle menti universali del Rinascimento, consegue la laurea presso l'Università  di Padova.
Gli viene subito affidata la cattedra di Anatomia e Chirurgia, con lo stipendio di 40 fiorini.
Appoggiato dalla larghezza di vedute della Repubblica Veneta, che favorisce le sue libere indagini, tiene un corso di lezioni pratiche, con dissezioni, che segnano l'inizio del moderno insegnamento dell'anatomia. I discepoli accorrono da ogni parte del mondo: Padova diventa il massimo centro degli studi anatomici.
5 December 1656
Viene redatta la prima legge relativa alle espropriazioni per esigenze di pubblica utilità .
Era limitata alle esclusive opere di bonifica e vi si prevedeva la redazione di un progetto, la sua approvazione tecnica e relativa dichiarazione di pubblica utilità : solo dopo questa procedura si poteva entrare nel fondo anche contro la volontà  dell'espropriato.
Viene disposto altresì che i periti pubblici devono accertare che l'opera pubblica deva portare quattro volte più utile alla collettività  del danno che viene inflitto ai singoli.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP