Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 22 01 1406:   Carlo Zen viene condannato a un anno di carcere e alla perdita di qualsiasi --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 4 December
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

4 December 1251
Data facoltà  al Doge di togliere la parola in Maggior Consiglio ai malparlanti.
4 December 1460
Muore a Ferrara Guarino Veronese, letterato e pedagogo. Dopo aver insegnato a Firenze, Venezia e Verona, era stato invitato a Ferrara nel 1429 come precettore del Principe Leonello d'Este. Ivi creò una specie di convitto dove le lezioni regolari si alternavano alle esercitazioni fisiche: ginnastica, caccia, danza e nuoto. Impartito in un clima di serenità  e comprensione fra docenti e scolari, l'insegnamento preludeva allo spirito pedagogico di Vittorino da Feltre. Fu principale merito del Guarino se Ferrara, ove soggiornò quasi 30 anni, divenne illustre sede dell'Umanesimo.
4 December 1582
Disposta la multa di venti soldi ai Burchieri che gettassero in acqua o al di fuori delle località  di discarica autorizzata i rifiuti prelevati dalle casselle delle scoasse (cassonetti per la raccolta delle immondizie).
4 December 1645
Viene ordinato che in chiesa gli uomini restino separati dalle donne.
4 December 1664
Per non aggravare le già  precarie condizioni di salute del Podestà  dell'isola di Torcello, e affìnché non siano trascurati gli interessi della Comunità  isolana, lo si autorizza a tenere le riunioni del Consiglio nella propria casa e a dirigerle anche rimanendo a letto.
4 December 1713
Nasce a Venezia Gaspare Gozzi, letterato. Primo di 11 fratelli e padre di 5 figli, lavorò senza tregua per mantenere la numerosa famiglia, purtroppo mal diretta dalla moglie Luisa Bergalli, poetessa discreta ma pessima amministratrice della casa.
Il Gozzi usava dire: "Devo pattuire il cervello e farlo operaio degli ingordi librai".
Fra le sue cose migliori: "La difesa di Dante", i "Sermoni" (garbata satira dei costumi del tempo), i periodici bisettimanali "Gazzetta Veneta" e "Osservatore Veneto", redatti con grande misura e stile brioso.
4 December 1818
Il primo battello postale a vapore, chiamato "La Carolina", compie il viaggio d'inaugurazione da Trieste a Venezia in dieci ore.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP