Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 21 09 1406:   Una volta estinto il ramo Querini che partecipÀ² alla congiura assieme a Ba --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 16 September
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

16 September 1177
L'Imperatore Federico Barbarossa stipula un Trattato con Venezia.
In esso vengono rinnovati e confermati tutti i patti stipulati con i precedenti Imperatori, tanto circa i confi­ni quanto riferendosi ai boschi, alle vigne e a ogni altro Possedimento Veneziano nelle Terre Imperiali.
Tra l'altro vengono proibiti ogni insulto, mole­stia e l'appropriarsi, da parte dei sudditi dell'Impero, di qualsiasi cosa appartenga a navi veneziane che faces­sero naufragio.
I nostri, pagando il solito ripatico e il quadragesimo, hanno la facoltà  di commerciare in tutto l'Impero senz'altro dazio o tassa, mentre gli Imperiali possono effettuare viaggi marittimi soltanto fino a Venezia e non più oltre.
16 September 1274
... indicta regatta cum naviglis habentibus remos vigenti.
È questa una nota in calce a un codice anonimo del tempo che ricorda i festeggiamenti di contorno al famoso torneo tra Cavalieri friulani e veneziani in Piazza San Mar­co durato tre giorni, avvenuto durante il Dogado di Lorenzo Tiepolo.
È la prima notizia su una regata svoltasi a Venezia.
16 September 1365
Viene emessa un'ordinanza secondo la quale qualsiasi schiavo o schiava voglia esercitare l'arte faldellarum bombi­cis (lavori con la bambagia), deve assoggettarsi agli Statuti dell'Arte stessa.
Come si vede, a Venezia gli schiavi cominciano a emanci­parsi, se viene concessa loro la libera professione di arti e mestieri.
16 September 1532
Gli orefici di Caorle già  autori di un bellissimo elmo per il Sultano Ottomano, presentano al Doge Andrea Grit­ti una bambola che cammina.
16 September 1539
Da parte dei Provveditori alla Sanità  vengono emesse le seguenti delibere:
- Partenza delle meretrici forestiere da Venezia.
- Che le pubbliche meretrici vadano ad abitare nei postriboli e nei luoghi pubblici a tale esercizio appropriati.
- Che nessuna meretrice o cortigiana possa abitare o stare in luogo alcuno che sia nelle vicinanze di chiese e luoghi sacri, né possa andare in chiesa nei giorni di festa e nelle principali solennità .
- Che nessuna meretrice o cortigiana possa andar a perdono se non nelle ore tra la nona e il vespero.
- Che siano banditi i luoghi e le pubbliche scuole dove concorrono ogni sorta di meretrici.
- Che sia proibito a ruffiani e ruffiane tenere, in casa né a guadagno meretrici, eccettuando quelli che stanno nei luoghi pubblici e nei postriboli.
- Che sia proibito dare albergo a femmine, nene o massare o viandanti che desiderano trovare recapito in Venezia senza apposito ordine e licenza.
16 September 1688
Giovanni Alberto Badoer, già  Primicerio di San Marco, diventa Patriarca di Venezia, succedendo ad Alvise Sagredo de­ceduto il precedente giorno 12.
16 September 1769
Scoppia un tremendo incendio che semidistrugge il conven­to dei Servi a San Marziale.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP