Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 19 06 1285:   Un decreto ordina che i violatori di monasteri, conosciu­ti volgarmente co --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 12 June
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

12 June 1488
I custodi delle carceri del Consiglio dei Dieci espongono le loro lamentele, in quanto subiscono continue ingiurie da parte dei detenuti.
12 June 1519
A Padova viene inaugurata Porta Venezia (già  Ognissanti), colossale opera in pietra istriana attribuita all'Architetto Guglielmo dei Grigi, bergamasco. È detta anche "del Portello" (piccolo porto) perché da qui partivano le bar­che dirette a Venezia lungo il Brenta.
Il percorso si svol­geva in due tempi; da Padova a Fusina con la corriera o barca de Padoa:
"ampia barcaccia
di storpi e ciechi e barattier sentìna"
e da Fusina a Venezia con il burchiello, celebrato dal Goldoni:
"vaghissimo naviglio
di specchi e intagli e di pitture ornato,
che ogni venti minuti avanza un miglio".
Prima di intraprendere il viaggio che durava circa sedici ore, i passeggeri ascoltavano la Santa Messa e si raccomandavano l'anima a Dio.
12 June 1655
Francesco Morosini sbaraglia l'Armata Turca di Mustafà  Pascià , che stava tentando di forzare il blocco dei Dardanelli, bruciandolgi 11 vascelli, affondandone nove, conquistandone tre e ricacciando il resto della flotta nemica oltre Tenedo.
12 June 1669
Un terribile incendio distrugge completamente il paese di Candide nel Comelico Superiore. "L'incendio - fu scrit­to - niente lasciò di quanto v'era: non chiesa, non cam­panile, non campane che corsero liquefatte; non case, non massarizie; perirono per giunta nel fuoco parecchie per­sone".
12 June 1836
Fortissime scosse di terremoto, accompagnate da lampi, uragani e acquazzoni devastano Asolo. I danni sono gra­vissimi anche a Borso, Santa Eulalia, Semonzo, Pagnano e Liedolo. Il terremoto, con scosse più o meno violente, avrà  fine solo dopo quattro mesi circa.
12 June 1887
Muore a Venezia, a soli 38 anni, il pittore Giacomo Favretto, sommesso e delicato cantore delle calli e dei campielli della sua città . Famosi i suoi quadri: "El Liston", "El difetto Xe nel Manego" e "Musica in Famiglia".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP