Venice History
venice home page
FAST FIND
Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 20 04 1469:   Giungono a Venezia le trenta casse di libri preziosi donati il 13 maggio pr --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 30 January
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

30 January 1466
A causa del mal tempo terribile tre navi veneziane provenienti dalla Soria naufragano davanti al Lido.
30 January 1585
Viene condannato a morte per decapitazione Gabriele Emo Comandante di una galera.
Mentre veleggiava presso Cefalonia si era scontrato con una nave turca sulla quale si trovava anche la vedova di un Re Vassallo dell'Imperatore dei Turchi, che stava recandosi a Costantinopoli per farvi incoronare il proprio figliolo. L' Emo, non contento di essersi impadronito dei tesori che si trovavano a bordo della galea, fece tagliare a pezzi tutti i prigionieri e gettare a mare tutte le donne.
Tornato a Venezia, e venute a conoscenza dei fatti le AutoritÀ , gli si fece il processo per le inutili crudeltÀ  inflitte ai prigionieri, con la relativa condanna a morte.
30 January 1721
Nasce a Venezia Bernardo Bellotto, figlio di Lorenzo e di Fiorenza Domenico Canal.
Àˆ nipote di Antonio Canal, come lui sarÀ  chiamato Canaletto e diverrÀ  uno dei piÀ¹ famosi pittori veneziani del '700.
30 January 1782
In onore del Granduca Paolo, futuro Imperatore di Russia che si trova in visita nella nostra cittÀ , viene offerto un magnifico spettacolo in Piazza San Marco.
Viene eretto un anfiteatro di cinquecento piedi in circonferenza, alla sommitÀ  del quale girano alcune logge sostenute da archi dipinti di verde a forma di pergolati.
Tutto il popolo assiste agli spettacoli e il Granduca, meravigliato che non vi siano guardie ma solo cinque uscieri del Consiglio dei Dieci, esclama: Ma... questo popolo ˬ una famiglia! Ecco l'effetto del saggio governo della Repubblica! .

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP