Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 12 07 1405:   Eletto Cancellier Grande Giovanni Piumazzo o Plumacco. Venti Ambasciator --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 29 May
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

29 May 1322
Viene stabilito che solo dal compimento del quattordicesimo anno di età  i cittadini siano tenuti a esercitarsi all'uso delle armi un giorno alla settimana.
l'obbligo di addestrarsi alle armi era statointrodotto nel 1299 e la località  scelta quella di San Nicolò di Lido. Nell'anno 1318 vennero installati anche in città  alcuni bersagli. Le esercitazioni avvenivano avanti il vespro a dieci a dieci e chi non vi partecipasse era punito con la multa di due grossi se nobile e di un grosso se popolano.
29 May 1358
Il 22 luglio, festa di Santa Maria Maddalena, viene dichiarato festa solenne.
29 May 1388
Firmato un trattato d'alleanza con Galeazzo Visconti, Signore di Milano contro i Carraresi Signori di Padova.
In base agli accordi la Torre del Curan (località  vicino a Gambarare), quella di Sant'Ilario, il Territorio Trevigiano e Ceneda (frazione dell'attuale Vittorio Veneto) passano sotto la Repubblica; il territorio di Padova, dopo l'eventuale conquista, passerà  invece sotto i Visconti.
29 May 1416
Al comando di Pietro Loredan la flotta Veneziana, composta di quindici galere, si scontra con quella Turca al largo del porto di Gallipoli.
Al levar del sole inizia la battaglia e dopo due ore di scontri tremendi i Turchi sono costretti alla fuga, perdendo numerose navi e lasciando sei galere e nove galeotte in mano ai nostri.
Il Comandante Ottomano Calassibei Zaberth viene passato a fil di spada.
29 May 1475
Un fortunale arreca gravi danni in tutta la Laguna. Parecchie navi e battelli vari affondano.
29 May 1509
Un'ordinanza Patriarcale fa severa ingiunzione alle badesse dei conventi di non permettere alle monache di andare per civitatem in caxe de seculari, in piazza San Marco, vestide da secular.
29 May 1668
Con un decreto il Consiglio dei Dieci tenta di sradicare l'uso della parrucca.
Il provvedimento si rivelerà  inutile, infatti piano piano tutti i Nobili veneziani adotteranno quel particolare copricapo.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP