Venice History
venice home page
FAST FIND
Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 18 04 1001:   Durante la notte il Doge si incontra segretamente con l'Imperatore Ottone I --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 18 August
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

18 August 1298
A qualsiasi sfoderi le armi in San Marco o in Palazzo Duca­le verrÀ  inflitta la pena di un anno di carcere.
18 August 1558
Un bando a stampa proibisce: "la mala consuetudine usata per gli famigli, massare, etc. di buttar ruinazze, scon­ceze et altre immunditie nelli rii et sopra le strade pubbliche, non nolendo quelle portar al luochi soliti co­sa che À¨ danosa et vergognosa, atterandose li rii per ditta causa et buttando adosso le persone che transitano per i ditti rii et strade".
Ai trasgressori erano comminate non solo pene pecuniarie ma persino di esser frustadi a torno la contrÀ  dove fosse avvenuta la contravvenzione.
18 August 1585
Elezione di Pasquale Cicogna a Doge di Venezia dopo un conclave assai agitato: nel cortile del Palazzo Ducale scoppiÀ² un conflitto armato fra i nobili e la nomina potÀ© aver luogo solo dopo 53 scrutinii.
Pasquale Cicogna era di carattere tranquillo e pio pur avendo ricoperto parecchi alti incarichi nell'Amministrazione Pubblica. Il Popolo dimostrÀ² molta freddezza alla notizia della sua elezione, non avendo il Cicogna grandi mezzi finanziari. Durante il suo Dogado venne tuttavia costruita la splendida cittÀ  fortezza di Palmanova nel Friuli.
Durante il suo Principato Venezia si sviluppÀ² notevolmente: vennero aperte le Fondamente Nuove, si costruirono varie chiese e s'istituÀ¬ la prima lotteria pubblica.
Uomo assai povero e religioso, mori in odore di santitÀ  per un episodio avvenuto mentre assisteva alla Santa Messa: un colpo di vento portÀ² via al sacerdote officiante l'ostia consacrata, che, dopo un lungo volo, andÀ² a posarsi lievemente fra le mani del Cicogna.
18 August 1725
Con provvedimento eccezionale il Senato approva la costruzione di una cavana (ricovero per barche) a uso dell'Ambasciatore Imperiale, in deroga alle severissi­me leggi vigenti in materia.
Due anni dopo, partito l'Ambasciatore da Venezia viene ordinata la pronta demolizione della cavana.
18 August 1855
Inaugurazione del Museo Civico di Vicenza, con sede in palazzo Chiericati.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP