Venice History
venice home page
FAST FIND
Birth of Venice

History of Venice

Testo italiano
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENICE, 18 04 1001:   Durante la notte il Doge si incontra segretamente con l'Imperatore Ottone I --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 11 December
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

11 December 1319
Ordinata la decorazione della cappella dedicata, in Palazzo Ducale, a San NicolÀ², protettore dei marinai.
11 December 1455
Crolla il campanile della Chiesa di Sant'Angelo a Venezia.
Consolidato piÀ¹ volte a causa delle pericolose condizioni statiche, cade un solo giorno dopo ch'era stato raddrizzato dall'architetto Aristotile da Bologna, il quale, per sottrarsi alla responsabilitÀ , fugge in Russia dove lavorerÀ  alle fabbriche del Kremlino.
11 December 1546
Le Venete Magistrature proibiscono il giuoco del pandÀ²lo, o lippa. Dice il decreto: "Grande À¨ il pericolo dei pandÀ²li con i quali non solo li putti ma ancora uomeni fatti et con la barba nei campi giocano, non avendo rispetto alli viandanti".
A quanto pare, gli uomini del Cinquecento non disdegnavano i giuochi fanciulleschi, come ricorda anche il poeta Andrea Calmo:
Si aveva trenta anni e se zugÀ va al trÀ²tolo e al pandÀ²lo come i fioi.
11 December 1558
Viene ratificato il trattato di estradizione fra Ercole, secondo Duca di Ferrara e la Serenissima.
Tra l' altro le partÀ¬ si impegnano a non dar ricetto a chi sia colpito da bando perpetuo con pena di morte o di galera, e a consegnare i colpevoli nelle mani delle AutoritÀ  emananti le pene.
11 December 1712
Nasce a Venezia Francesco Algarotti, tipico rappresentante del cosmopolitismo culturale italiano del Settecento.
Mente enciclopedica, divulgÀ² la scienza in modo agile e piacevole, come ci dÀ  chiaro esempio il libretto "Newtonianismo per le Dame", di moda in tutti i salotti d'Europa.
Amico di Voltaire e di Federico II di Prussia, Algarotti soggiornÀ² per 25 anni alla Corte di quest'ultimo, che lo nominÀ² Conte e suo Ciambellano.
Si dice che Federico il Grande usasse dirgli: "Darei volentieri dieci miglia cubiche del mio Impero per un genio come il vostro".
PiÀ¹ tardi gli fece erigere, a sue spese, un grandioso monumento nel camposanto di Pisa con l'epitaffio: "A Algarotti - emulo di Ovidio - discepolo di Newton - Federico Re Â".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP