Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENEDIG, 20 06 1130:   Un grande incendio devasta l'abitato di Malamocco. --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 25 May
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

25 May 1299
Con la mediazione di Matteo Visconti, Vicario Imperiale e Capitano Generale di Milano, viene firmata una tregua tra le Repubbliche Marinare di Venezia e Genova.
Per parte Veneziana firmano Romeo Querini e Gratono Dandolo e per parte genovese Corrado Spinola e Lamba Doria Capitani del Popolo.
Fra l'altro viene sottoscritto che in caso di guerra tra Genovesi e Pisani i Veneziani non potranno navigare oltre Genova, cioè né a Pisa né in Corsica né in Sardegna né in altro luogo tra Nizza e Civitavecchia, mentre in caso di qualsiasi guerra nell'Adriatico i Genovesi non potranno navigare altro che a Venezia.
25 May 1363
Il Papa Urbano V invia una lettera al Senato incitando i Veneziani alla guerra contro i Turchi.
25 May 1409
Autorizzato il restauro dei dipinti situati nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale.
25 May 1630
L'esercito Veneziano viene sconfitto dalle truppe Imperali nella battaglia di Valeggio sul Mincio, in gran parte per la viltà  e l'inettitudine del Provveditore Generale dell'esercito Zaccaria Sagredo.
Tornato a Venezia questi viene destituito della carica di Procuratore di San Marco e condannato a dieci anni di carcere.
25 May 1639
Marco Ottoboni viene eletto Cancellier Grande.
25 May 1741
Alvise Foscari diviene Patriarca di Venezia. Succede a Francesco Antonio Correr, deceduto il giorno I7 dello stesso mese.
25 May 1768
Emesso l'ordine che i cani siano custoditi dal loro padrone e portino un collare di riconoscimento. Ordinato altresì che le botteghe da caffè espongano ciotole d'acqua ad uso delle bestie.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP