Venedig Hauptübersicht
SCHNELLSUCHE
Birth of Venice

History of Venice

Giugno 2017
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31      
In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
VENEDIG, 27 06 1405:   Verona si ribella al dominio dei Signori da Carrara. Un cronista scrive: --->>
Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 17 February
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

17 February 1286
Il Console veneziano a Tunisi viene autorizzato ad avere una percentuale sulle rendite del locale Fondaco.
17 February 1499
Emessa la seguente ordinanza dai Provveditori alla Sanità :
... che sel fosse alcuna persona in questa nostra città  de che condition essere si voia, che per alcun modo sapesse over intendesse che fora di questa cità  o de parte de tera o de parte de mar, fosse peste over suspicion de peste et che non lo venisse a patentar al Officio della Sanità , sarà  bandito per uno anno fuor de Venezia, starà  mesi sie in preson serado et pagherà  lire 200.
17 February 1756
In occasione del Carnevale una singolare comitiva di ma­schere, simboleggiante i sette peccati mortali guidati dal demonio, percorre le strade di Venezia.
I peccati sono rap­presentati da un avaro, un contadino, una meretrice, un avvocato, un medico, un soldato e un farmacista.
17 February 1856
Tre generali austriaci (certi Wimpfen, Montecuccoli e Por­tales) salgono a cavallo sul campanile di San Marco, giun­gendo sino alla cella campanaria attraverso le rampe interne.
La bizzarra impresa non suscita grande interesse tra i vene­ziani poiché pare non sia la prima volta che viene effet­tuata.
Si dice che anche Napoleone abbia scalato, a cavallo, il campanile di San Marco, pur se in proposito manca una qualsiasi documentazione scritta.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP