Venice History

Warning: include(hyperlangINT_bn.php): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/venicexplorer.net/httpdocs/ombranet/venice_fastfind_inc.php on line 3

Warning: include(): Failed opening 'hyperlangINT_bn.php' for inclusion (include_path='../../../../ombranet/langs') in /var/www/vhosts/venicexplorer.net/httpdocs/ombranet/venice_fastfind_inc.php on line 3


Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
ভেনিস, 19 04 1559:   Viene eletto Cancellier Grande Francesco Ottobon. --->>
 Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 15 February
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

15 February 1210
Viene rigorosamente vietato ai Consiglieri e ai membri della Quarantia di far parte a commerci relativi a sale, frumento e altre biade.
15 February 1340
Questa data viene ricordata perch in questo giorno ebbe luogo una delle piÀ terribili inondazioni nella storia di Venezia.
Una spaventosa bufera infuria su Venezia che sta per essere sommersa da una terribile inondazione.
Secondo una pia leggenda, a un vecchio pescatore, rifugiatosi nella notte sotto un ponte, compare improvvisamente una persona che gli ordina di traghettarlo all'isola di San Giorgio dove s'imbarca una seconda persona, e poi a San Nicolò di Lido dove sale in barca una terza.
A questo punto i misteriosi personaggi chiedono di essere condotti fuori del porto, ma vedendo che il pescatore trema di paura, si presentano; sono i Santi Marco, Giorgio e Nicolò:
Fa pure quello che noi ti dicemo, perch noi andemo per servizio de tuta Venezia che mai ebbe s gran bisogno.
Sui flutti in tempesta avanza una nave carica di diavoli; i Santi pregano brevemente, tracciano un segno di croce nell'aria e la nave sprofonda nel mare. Quindi si fanno ricondurre alle loro rispettive chiese, ma prima di congedarsi dal pescatore, San Marco lo incarica di raccontare che gli spiriti del male volevano sommergere Venezia e gli affida un suo anello, da consegnare al doge, affinch possa essere creduto.
È l’anello che, in seguito, il Doge getterà in mare durante la festa dello sposalizio.
15 February 1473
Sulla colonna di piazza dei Signori, a Vicenza, si innalza il Leone di San Marco.
La bella scultura opera di Giovanni Antonio da Milano.
15 February 1513
Scrive Marin Sanudo:
In questi zorni a San Biaxio Cataldo (alla Giudecca) seguite certa cuestione tra loro monache che si treteno i libri in la testa. Ideo andoe il Patriarcha ivi, e udite le loro querele, et soperse come vivevano inhonestamente, e trovÀ a una Faustina Manolesso una peliza damaschin bianco fodrÀ di martori, la qual si dice l'a fata sier Cristofal dal Capello Savio ai ordeni di Sier Francesco el Cavalier.
15 February 1646
Per contribuire alle astronomiche spese causate dalla Guerra di Candia contro i Turchi, viene presentata in Senato una Parte che propone, addirittura, di ammettere al Maggior Consiglio, cioÀ al Patriziato, quei cittadini o quei sudditi, che offriranno il mantenimento di mille soldati per un anno intero sottoscrivendo a tale scopo almeno sessantamila ducati.
15 February 1844
Le Autorità austriache delle province venete ricevono la seguente circolare: Il Governo pontificio ha trovato di permettere nei suoi Stati il libro intitolato: "Del primato civile e morale degli italiani" del noto scrittore e sacerdote Vincenzo Gioberti. E' però volere superiore che, malgrado questa concessione pontificia, il libro anzidetto, pericoloso in linea politica, rimanga rigorosamente vietato negli Stati austriaci.
In un'altra circolare austriaca, il titolo della famosa opera del Gioberti storpiato in modo piuttosto curioso: "Il primo atto civile e morale degli italiani".

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP