Venice History

Warning: include(hyperlangINT_bn.php): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/venicexplorer.net/httpdocs/ombranet/venice_fastfind_inc.php on line 3

Warning: include(): Failed opening 'hyperlangINT_bn.php' for inclusion (include_path='../../../../ombranet/langs') in /var/www/vhosts/venicexplorer.net/httpdocs/ombranet/venice_fastfind_inc.php on line 3


Birth of Venice

History of Venice

In Venice, along the Year
..................
Venice History, Notes on
Venice History, search
...
ভেনিস, 18 04 1001:   Durante la notte il Doge si incontra segretamente con l'Imperatore Ottone I --->>
 Venice Map 1525 Luigi Gigio Zanon

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

This Almanac about Venice History

comes from years of research in the Frari Archives, in the Marciana Library and in Correr Museum.
Between old shelves, turning the pages of ancient Buste, Raspe, Commentarii, I could taste the emotion of touching manuscripts, with signatures and seals of Procuratori, Dogi, Condottieres...
I transcribed the many interesting things I have discovered part on books, others on slide-shows, others more are just laying as simple notes on my personal archives.

Luigi "Gigio" Zanon

Venice History, Notes on 23 June
<span style="font-size:12px; font-weight:normal;">previous day</span> previous day     next day <span style="font-size:12px; font-weight:normal;">next day</span>

23 June 1203
La flotta Crociata al comando del Doge Enrico Dandolo getta l'ancora nel porto di Santo Stefano, a poca distanza da Costantinopoli che dovrÀ conquistare (v. 12.4.1204).
23 June 1537
Essendo Tiziano Vecellio risultato lento a completare i quadri commissionatigli dalla Signoria, per punizione gli viene tolta la Senseria al Fontego dei Tedeschi e le relative prebende.
23 June 1576
Sembra vi sia una ripresa della peste che si riteneva esaurita nel mese di dicembre precedente, anche se i medi ci dell'UniversitÀ di Padova ritengono che la malattia non sia contagiosa.
23 June 1797
Alle ore 21, nel Campo di San Francesco della Vigna, viene fucilato Antonio Margarini, per avere capeggiato la rivolta popolare antigiacobina del 12 maggio, repressa nel sangue dalla MunicipalitÀ provvisoria nei pressi del Ponte di Rialto.

Nativo di Zara, Margarini era stato ufficiale della Marina Veneziana; nel 1797 si trovava nel suo venticinquesimo anno di vita.

La sua figura storica À stata a lungo tenuta nascosta ai Veneziani e al Mondo, come la rivolta popolare che capeggiÀ, dall'affermarsi al potere sulla comunicazione di forze filogiacobine.

Un fiore e una prece per questo ultimo Eroe Veneziano ancora oggi dimenticato e negletto. La municipalitÀ ha infatti recentemente respinto la petizione per la collocazione di una lapide commemorativa in campo San Francesco della Vigna.
(U.S.)
23 June 1804
Francesi e Austriaci si contendono da anni, con alterne vicende, il Territorio Veneto. Ad Asolo, dove À stata annunciata la visita dell'Arciduca Giovanni, fervono i preparativi per l'accoglienza, ma l'Arciduca austriaco non si fa vedere e al suo posto arriveranno, piÀ tardi, i Francesi.
I tempi sono difficili e i Veneti sono costretti a barcamenarsi; ma ciÀ che non riescono a sopportare sono le ingenti spese per le truppe d'occupazione e per le accoglienze ai Sovrani. In una rozza ma significativa stampa popolare sono raffigurati tre personaggi: Napoleone in atto di parÂtire col motto "Mi vado!"; l'Imperatore d'Austria che sta arrivando: Mi vegno! , e un gondoliere che li osserva, irritato e sconsolato: E mi, fioi de cani ve mantegno!.
23 June 1871
Prima ascensione della Pala San Martino, effettuata da Giulio Meurer e dal Marchese Alfredo Pallavicini, accomÂpagnati da due guide e un portatore.

Visita la Biblioteca di Storia di Venezia su VeneziaDoc.net!

Venice Photos and hundreds other photos of various subjects in the Image Bank of venice eXplorer .net

TOP